Storia - Il Deveys

Deveys - © Funtana Dla Vi

"Deveys è un piccolissimo centro dell'alta Valle di Susa, compreso tra le frazioni dei Comuni di Exilles e Salbertrand. Il nome , derivato dal latino devexum (ossia "inclinato", "in un pendio"), ne sottolinea la particolare disposizione lungo un pendio scosceso.
La borgata sorge a 1005 metri d'altezza sul versante settentrionale della vallata e le sue case ci restituiscono l'immagine di un recente passato in cui i tempi e i modi della vita quotidiana erano scanditi dall'alternarsi delle stagioni e dal ritmo del lavoro nei campi. Per secoli la popolazione residente si è mantenuta attraverso un'economia di auto-sussistenza, basata sullo sfruttamento agricolo dei terreni circostanti, sulla coltivazione e la cura dei boschi e sull'allevamento del bestiame. La necessità di salvaguardare il più possibile gli spazi atti alle colture e al pascolo ha determinato l'aspetto dell'insediamento abitativo, raccolto e concentrato in un unico punto del declivio montano.
Come in molte altre borgate della zona, si nota una fitta rete di vie, che lasciano la strada principale - qui rappresentata dalla statale del Monginevro che sfiora il margine più basso del borgo - conducono all'interno del paese, divenendo man mano sempre più strette."

[DEVEYS - La borgata e la sua cappella - Ed. Graffio]

0 commenti:

Posta un commento